Domenica 4 maggio a Terlizzi (BA) avrà luogo un tributo/omaggio a Mimì con il concerto della band “Semplicemente Mimì”. Il progetto nasce come naturale evoluzione del “Duo Martini”, un duo musicale composto da Annalisa Marella (vocalist) e Leonardo D’Ambrosio (chitarrista).
Il “Duo Martini” prende vita nella primavera del 2020, in pieno lockdown covid, un periodo in cui incontrarsi virtualmente attraverso piattaforme digitali era diventata una necessità per contrastare l’isolamento e mantenere vivo il legame con la musica. In questo contesto surreale, Annalisa e Leonardo, uniti dalla loro profonda ammirazione per la “nostra” Mimì , iniziano a registrare da remoto alcuni duetti, mossi da pura passione e spirito creativo. Questi esperimenti musicali, condivisi sui social, riscuotono un sorprendente e caloroso apprezzamento da parte di un pubblico sempre più vasto.
Durante quei mesi di “tempo sospeso”, la collaborazione tra i due musicisti si evolve e si rafforza, fino a trasformarsi in un’idea ben definita: costruire un omaggio a Mia Martini, un “cameo” fatto di parole e musica ispirato alla sua vita e alla sua straordinaria carriera artistica. Il progetto assume un taglio intimista, in cui i brani musicali si intrecciano a una narrazione emozionante, arricchita da aneddoti sulla vita di Mimì.
Ogni esibizione si trasforma in un momento di intensa connessione con il pubblico, regalando una “carezza musicale” che commuove e celebra l’arte di una delle più grandi cantautrici italiane.
L’entusiasmo e il consenso ricevuto nei concerti dal vivo hanno spinto Annalisa e Leonardo ad ampliare il progetto. Così, il “Duo Martini” evolve in una vera e propria band: Semplicemente Mimì Tributo/Omaggio a Mia Martini. A supportare Annalisa e Leonardo si uniscono altri musicisti, che condividono la stessa passione per la figura di Mia Martini: Davide Cantatore alle tastiere, Tiziano Scaramuzzi al basso elettrico e Antonio Milani alla batteria.
Oggi la band guarda avanti, coltivando un sogno ambizioso: portare questo progetto musicale su un palco teatrale. L’obiettivo è arricchire l’esperienza musicale con le testimonianze di chi ha avuto il privilegio di conoscere Mia Martini da vicino, condividendo con lei momenti di vita indimenticabili. “Semplicemente Mimì” vuole essere non solo un tributo musicale, ma anche un viaggio narrativo capace di restituire al pubblico l’essenza umana e artistica di un’icona senza tempo.