La regina della musica italiana è tornata il 27 novembre scorso con i suoi consueti messaggi in bottiglia e lo ha fatto dando alle stampe ben due lavori discografici, dai nomi affascinanti ed evocativi: Cassiopea e Orione. Negli intenti della Signora Mazzini e del suo staff, la preziosa doppia antologia è solo il primo tassello di un percorso più ampio, Italian Songbook, che anche in futuro sarà interamente dedicato all’ascolto e alla rilettura del meglio della musica italiana.
Le due opere includono fulgide stelle del repertorio italiano interpretate dall’incantevole e sempreverde voce di Mina nel corso degli anni e sono disponibili sia in formato CD che in formato vinile, articolate in due uscite singole contenenti un inedito ciascuna.
Nel cielo dei bars, incluso in Orione, è un brano scritto da Fred Buscaglione e Leo Chiosso, pubblicato per la prima volta nel 1959 e negli anni interpretato, tra gli altri, da Ornella Vanoni e Brunori Sas.
In Cassiopea invece è stato inserito l’inedito Un tempo piccolo, brano scritto da Franco Califano per il suo progetto Non escludo il ritorno e riletto dai Tiromancino.
In Orione troviamo Almeno tu nell’universo ripulita e riarrangiata rispetto alla versione del 1995 uscita in Pappa di latte, registrata in presa diretta e inserita in zona Cesarini (fermando la distribuzione già avviata) come sentito omaggio alla collega scomparsa da poco.
Vediamo nel dettaglio le tracklist complete delle due antologie:
CASSIOPEA
- Anche un uomo
- La lontananza
- Vento nel vento
- Caruso
- Oro/La canzone del sole
- I migliori anni della nostra vita
- Canzoni stonate
- Fortissimo
- Malafemmena
- Volami nel cuore
- Con te sarà diverso
- Compagna di viaggio
- Volevo scriverti da tanto
- L’uomo dell’autunno
- Un tempo piccolo
ORIONE
- Parlami d’amore Mariù
- Io domani
- Una lunga storia d’amore
- L’importante è finire
- Il cielo in una stanza
- Che m’importa del mondo
- Va bene, va bene così
- Amara terra mia
- Ricominciamo
- Almeno tu nell’universo
- Portati via
- Questa canzone
- La sola ballerina che tu avrai
- Oggi sono io
- Nel cielo dei bars