Il Mia Martini Festival, organizzato da Universo di Mimì, nel corso degli anni ha beneficiato dei patrocini morali delle Città di Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Brusciano e Ottaviano, dell’ente Parco Nazionale del Vesuvio, del Consiglio regionale della Regione Campania e del contributo della Città Metropolitana di Napoli. Inoltre l’evento è stato sostenuto dalle associazioni Aurora cultura, Melagrana, Somma Trekking, Napoli Cultural Classic e dai media partner Il Mediano.it, La provincia on line.info, Romantica Radio e La Radiazza di Radio Marte di Gianni Simioli.
Non è una gara o un concorso canoro, ma una kermesse musicale che tende a mettere in risalto i giovani talenti in campo artistico e discografico, insignendoli con il riconoscimento Disco Mia Martini Festival realizzato dall’artista ceramista Mariolina Vecchione.
Nel corso degli anni i Disco Mia Martini Festival per le migliori produzioni discografiche di giovani artisti sono stati attribuiti a Emanuele Ammendola, ai The Juice, a Giuseppe D’Angelo, a Marco Biasetti, ai Pennelli di Vermeer, a Giovanni Block, a Valeria Crescenzi e a Devil A.
Il primo Disco Mia Martini Festival Song Contest (2014) è stato attribuito a Chiara Esposito.
I Disco Mia Martini Festival alla carriera, invece, sono stati attribuiti a
Mimmo Cavallo e Mariella Nava – I edizione 2015
Aida Cooper e Raffaele Minale – II edizione 2016
Ivan Cattaneo – III edizione 2017
Grazia Di Michele e Dario Gay – IV edizione 2018
Serena Rossi – V edizione 2019
Giorgio Verdelli – VI edizione 2020
Don Nicola De Sena – VII edizione 2021
Francesca Alotta, Franco Fasano e Il Giardino dei Semplici – VIII edizione 2022
Andrea Bocelli – IX edizione 2024