Categorie
Mia Martini Festival

Al via il primo Mia Martini Festival Song Contest on line

In occasione della IX edizione del Mia Martini Festival, l’associazione Universo di Mimì organizza il primo Mia Martini Festival Song Contest on line.

Il Contest anticipa il Mia Martini Festival che si terrà domenica 12 maggio alle 19.30 presso il Teatro Metropolitan di Sant’Anastasia (NA) e vedrà la partecipazione straordinaria di Francesca Alotta e di Mimmo Cavallo.

Se sei una band, un duo o un solista, stiamo parlando proprio a te!

Ti diamo l’opportunità di aprire la IX edizione del Mia Martini Festival!

Come fare?

Inviaci un tuo video mentre ti esibisci (dal vivo in acustico, a cappella o su basi) in una tua personale interpretazione di un brano di Mia Martini.

Il video sarà condiviso sulla pagina Instagram @universodimimi della nostra associazione che organizza il Festival. Le tre esibizioni con maggiori interazioni saranno poi valutate dalla giuria composta dal direttore artistico Ciro Castaldo, dal direttore musicale Stefano Ripa e dal direttore del Contest Antonio Porcelli.

Come partecipare?

Prepara il tuo video dalla durata massima di 1:30, in formato 16:9 (indicato per Instagram) e invialo con link WeTransfer a universodimimi@gmail.com

Indicaci nel corpo della mail:

Nome, cognome, account Instagram

Scadenza:

Hai di tempo dal 12 al 28 aprile. I video saranno caricati sulla pagina Instagram il giorno 29 aprile.

Esito:

L’8 maggio, la commissione annuncerà sui social (e previo telefonata) il vincitore che avrà l’opportunità di aprire la IX edizione del Mia Martini Festival con la cover del brano di Mia Martini con cui ha vinto il Contest e di ritirare il primo Disco Mia Martini Festival Song Contest on line, opera dell’artista ceramista Mariolina Vecchione.

Chi siamo

Universo di Mimì, associazione no profit per Mia Martini, nasce nel 2015 in provincia di Napoli, a Somma Vesuviana, a vent’anni dalla scomparsa dell’indimenticata interprete d’autore e cantautrice calabrese, napoletana d’adozione.

La presentazione ufficiale, a seguito del riconoscimento legale, avviene subito dopo il grande successo di pubblico e di critica riscontrato dall’evento L’universo di Mimì, concerto per Mia Martini che si è avvalso della partecipazione straordinaria di Mimmo Cavallo e Mariella Nava. La serata ha registrato sold out e ha avuto luogo al Teatro Summarte di Somma Vesuviana con la direzione artistica di Ciro Castaldo, estimatore, biografo e collezionista dell’artista, già membro di redazione e attivo collaboratore del fans club ufficiale Chez Mimì, fondato da Pippo Augliera nel 1989 e ufficializzato da Mia Martini nel 1990.

Gli obiettivi precipui dell’associazione sono quelli di rinnovare il doveroso omaggio all’indimenticabile cantante e autrice, di divulgare il suo attaccamento alla musica, alle nuove generazioni, di incentivare, sostenere e valorizzare giovani artisti di talento e al contempo di promuovere il territorio, in primis con il Mia Martini Festival giunto alla sua nona edizione e favorendo incontri culturali come presentazioni di dischi e/o libri, mostre, dibattiti, tributi e un concorso di poesia (documentati e visibili tramite il nostro sito web www.universodimimi.it, il nostro canale youtube e la nostra pagina facebook).

L’ottava edizione del Mia Martini Festival ha avuto luogo al Teatro Summarte di Somma Vesuviana il primo ottobre 2022.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione delle associazioni Melagrana e Napoli Cultural Classic e con i patrocini dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, del Consiglio regionale della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli.

Il Festival ha promosso il territorio, mettendo in risalto giovani validi talenti in campo artistico e discografico, al contempo ha offerto al numeroso pubblico intervenuto uno spettacolo che ha visto protagonisti artisti di fama nazionale come Francesca Alotta, Mimmo Cavallo, Franco Fasano e Il Giardino dei Semplici.

Dell’evento si è parlato su numerosi siti web, su pagine fb dedicate a Mia Martini e alla musica d’autore, sulla carta stampata, su riviste specializzate come il mensile di collezionismo e cultura musicale Raropiù e in vari servizi radiofonici e televisivi, uno su tutti Radio Marte e il TG3 Regione Campania.

Nel corso degli anni i Disco Mia Martini Festival per le migliori produzioni discografiche di giovani artisti sono stati attribuiti a Emanuele Ammendola, ai The Juice, a Giuseppe D’Angelo, a Marco Biasetti, ai Pennelli di Vermeer, a Giovanni Block, a Valeria Crescenzi e a DevilA.

Tra i numerosi ospiti e artisti che hanno aderito e partecipato in svariate forme al Mia Martini Festival nel corso degli anni, ricordiamo: Francesca Alotta, Giuseppe Radames Berté, Olivia Berté, Manuela Savini Berté, Marco Biasetti, Gianna Bigazzi, Giovanni Block, Elena Brunelli, Alba Calia, Ivan Cattaneo, Mimmo Cavallo, Aida Cooper, Grazia Di Michele, Franco Fasano, Dario Gay, Il Giardino dei Semplici, Raffaele Giglio, Marcello Ingrosso, Egidio Maggio, Raffaele Minale, Mariella Nava, Pennelli di Vermeer, Nino Romeo, Serena Rossi, Gianni Simioli, Luciano Tallarini, Giorgio Verdelli.

I Disco Mia Martini Festival alla carriera, invece, sono stati attribuiti a

Mimmo Cavallo e Mariella Nava – I edizione 2015

Aida Cooper e Raffaele Minale – II edizione 2016

Ivan Cattaneo – III edizione 2017

Grazia Di Michele e Dario Gay – IV edizione 2018

Serena Rossi – V edizione 2019

Giorgio Verdelli – VI edizione 2020

Don Nicola De Sena – VII edizione 2021

Francesca Alotta, Franco Fasano e Il Giardino dei Semplici – VIII edizione 2022