Categorie
Tributo a Mia Martini

Il nostro Concerto per Mimì

Lo spettacolo Concerto per Mimì – Omaggio a Mia Martini nasce dall’idea del nostro presidente Ciro Castaldo e di Mimmo Cavallo di rendere un doveroso omaggio al percorso artistico e umano dell’indimenticata interprete d’autore di Bagnara Calabra. Lo fa con la reinterpretazione del suo vasto repertorio entrato di diritto nell’immaginario collettivo del pubblico di ogni età che non ha smesso mai di amare e di cantare le canzoni della “nostra” Mimì.

Francesca Alotta e Mimmo Cavallo, che nel tempo hanno interagito con amicizia e reciproca stima e collaborato artisticamente con Mia Martini, eseguono in circa due ore i brani più noti del suo repertorio, tra cui: Padre Davvero, Piccolo uomo, Minuetto, La costruzione di un amore, E non finisce mica il cielo, Quante volte, Almeno tu nell’universo, Donna, La nevicata del ‘56, Danza pagana, Cu ‘mme, Gli uomini non cambiano, Viva l’amore.

Lo spettacolo, pensato per le piazze ma anche per i teatri e altre location di interesse artistico, si avvale di una band composta da validi musicisti diretti musicalmente dal batterista e percussionista Stefano Ripa.

La regia e la voce narrante del Concerto per Mimì sono del nostro presidente Ciro Castaldo, giornalista e scrittore, autore, tra gli altri, del libro Martini Cocktail per le Edizioni Melagrana e attento conoscitore del percorso di Mia Martini che verrà omaggiata, oltre che da racconti e aneddoti, anche mediante immagini di repertorio e video.