Categorie
Mia Martini Festival

Versione social per la VI edizione del Mia Martini Festival

Il dodici maggio di venticinque anni fa la nostra Mimì, con la sua prematura scomparsa, lasciava un vuoto incolmabile nella musica italiana e nel cuore di tutti coloro che l’avevano sempre amata e seguita fin dagli esordi della sua carriera.

Nel corso di questo quarto di secolo, molto è stato fatto per tributarle quel giusto e doveroso riconoscimento che spesso in vita le è stato negato da un ambiente che con lei non è risultato per niente morbido.

A Somma Vesuviana, già dai primi anni novanta e dunque ben prima della sua scomparsa, il suo fans club che lei personalmente aveva riconosciuto e ufficializzato, ossia Chez Mimì con sede a Messina e diretto da Pippo Augliera, ha cominciato a muovere i primi passi sul territorio partenopeo grazie al grande impegno del presidente della nostra associazione Ciro Castaldo, uno dei suoi biografi, autore dei libri Martini Cocktail e Tante facce nella memoria, direttore artistico del Mia Martini Festival e promotore dell’intitolazione di Piazza Mia Martini, a pochi passi da dove l’artista si è esibita in un applauditissimo concerto nel settembre del 1987.

Il Festival in questi anni è stato capace di catalizzare l’attenzione sul nostro territorio dei media nazionali e di numerosi estimatori giunti da tutta Italia, grazie alle capacità organizzative e ai numerosi ospiti che sono venuti a tributare il loro omaggio a Mia Martini. Tra i tanti ricordiamo con piacere: Mariella Nava, Mimmo Cavallo, Grazia Di Michele, Alba Calia, Olivia Berté, Aida Cooper, Dario Gay, Serena Rossi, Gianna Bigazzi, Luciano Tallarini e Ivan Cattaneo.

A causa del lockdown imposto per contrastare la pandemia da Covid 19, i teatri sono chiusi, pertanto la sesta edizione del Mia Martini Festival, da sempre in scena al Teatro Summarte, è divenuta per l’occasione un talk che è andato in diretta Facebook, sabato 16 maggio alle 18.00, dalla pagina della nostra associazione.

Tanti sono stati gli ospiti che, anche in questa particolare circostanza, non hanno fatto di certo mancare la loro adesione: Franco Fasano, Nino Romeo, Mimmo Cavallo, Mariella Nava, Egidio Maggio, Marcello Ingrosso, Gianni Simioli, Giorgio Verdelli, Dario Gay, Gianna Bigazzi e Luciano Tallarini.  

Per l’edizione del Festival di quest’anno era stato programmato anche un particolare evento nella Chiesa di San Domenico, per accostarsi al percorso spirituale dell’artista con una retrospettiva a cura di Don Gennaro Matino su alcuni testi di particolari canzoni di Mia Martini, anche con l’intervento canoro del Coro & Colombo Big Band del Liceo Statale Cristoforo Colombo di Marigliano. Purtroppo, sempre a causa del lockdown, tutto questo (almeno per quest’anno) non è stato possibile, ma in ogni caso Don Nicola De Sena, che da subito e con entusiasmo si era reso disponibile a realizzare un evento del genere, ha celebrato una Santa Messa in suffragio di Mia Martini alle ore 18.30 di martedì 12 maggio che è stata trasmessa in diretta sul profilo Facebook della Parrocchia San Michele Arcangelo di Somma Vesuviana.

Sempre martedì 12 maggio, alle ore 12.00 in diretta radiofonica e Facebook, il nostro presidente Ciro Castaldo è stato ospite del programma di Radio Medua di Bagnara Calabra, il paese natio di Mia Martini cui l’artista era molto legata. E’ partito da qua, dunque, un percorso che come associazione speriamo possa condurre nel tempo a un vero e proprio gemellaggio tra la terra natia di Mia Martini e Somma Vesuviana che anno dopo anno diventa sempre di più un vero e proprio punto di riferimento nazionale non solo per gli estimatori della grande e indimendicata artista, ma di tutta la buona musica d’autore.